- Questo evento è passato.
OCCHI UMANI E DIGITALI PUNTATI AL CIELO: COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI AIUTA A CAPIRE L’UNIVERSO
11 Settembre 2024 | 21:00 - 22:00
€9
OCCHI UMANI E DIGITALI PUNTATI AL CIELO: COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI AIUTA A CAPIRE L’UNIVERSO
Coni di Stelle 2024
L’infinita ricchezza e varietà del Cosmo ci spinge a raccogliere dati per soddisfare la nostra curiosità sull’ Universo che abitiamo. Il problema cruciale diventa analizzare, interpretare, classificare i grandi volumi di informazioni raccolte dai telescopi di ultima generazione e l’intelligenza artificiale (IA) sta diventando uno strumento fondamentale nella nostra ricerca per assisterci nella gestione dei dati: strumenti moderni e potenti, come le reti neurali artificiali, ispirate dalla struttura e dal funzionamento del cervello umano, sono al centro di questa rivoluzione.
Rifletteremo, dunque, sull’impatto presente e futuro dell’IA nei nostri studi dell’Universo, evidenziando come essa amplifichi le nostre capacità di esplorazione e comprensione, fungendo da ponte tra la conoscenza umana e i misteri del cosmo.
Grazie a Sammontana, sponsor tecnico dell’evento, al termine dell’incontro i partecipanti riceveranno un cono “Cinque stelle croccantino”, in tema con le attività del Planetario.
RELATORE
Michele Ginolfi
Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze
Le conferenze sono adatte ad un pubblico adulto e a ragazzi dai 12 anni
Info e prenotazioni:
tel. 055 2343723 (attivo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18)
mail planetariofst@operalaboratori.com