CHI SIAMO↓
LUNGARNO IN PILLOLE #
Lungarno è un magazine di arte e cultura. usciamo ogni mese con oltre 5 mila copie in distribuzione su Firenze. ci trovate in oltre 300 spazi culturali e associativi della città! Lungarno è un magazine di arte e cultura. usciamo ogni mese con oltre 5 mila copie in distribuzione su Firenze. ci trovate in oltre 300 spazi culturali e associativi della città! Lungarno è un magazine di arte e cultura. usciamo ogni mese con oltre 5 mila copie in distribuzione su Firenze. ci trovate in oltre 300 spazi culturali e associativi della città!
HAI CAPITO COSA FACCIAMO? #
Non solo un magazine! Lungarno è un mensile di arte e cultura, l’abbiamo già detto. Ma la rivista è solo la punta di un iceberg ben più corposo! Ogni mese osserviamo la città, andiamo a caccia di notizie fresche, intervistiamo persone, collaboriamo con realtà culturali, girovaghiamo per la città cercando casa temporanea per le nostre riunioni.
Siamo anche noi una realtà culturale! Ogni mese, organizziamo l’evento di presentazione del nuovo numero, che non è mai solo una presentazione. Invitiamo ospiti da tutta Italia per parlare di temi che ci riguardano, collaboriamo con artisti/e, fotografi/e, designer, musicisti/e e tantissime altre figure professionali per creare momenti di incontro e per fare comunità!
Siamo giornalisti/e, scrittori e scrittrici ma anche giovani studenti alla prima esperienza redazionale. Con Lungarno formiamo chi entra a far parte della redazione, organizziamo laboratori e attività nelle suole e nelle università per raccontare come si fa una rivista, o meglio, come la facciamo noi 🙂
EDITORIA, LAVORO E…PRECARIATO :// #
Ogni mese collaborano sul cartaceo tra le 20 e le 30 persone. Siamo una comunità di persone estremamente diverse, accomunate dall’amore per la carta, per le parole e per la città.
Tutte le persone che collaborano con Lungarno ricevono un compenso. Sarebbe bello che fosse una cosa normalizzata ma purtroppo non è così! Lavorare nel mondo dell’editoria significa spesso essere precari/e, per questo tutta la redazione contribuisce su Lungarno facendo di questa attività un’entrata extra e non un lavoro vero e proprio.
I nostri compensi sono quelli del listino giornalistico, se non sai quanto guadagna chi scrive, chi illustra, chi edita ecc puoi dare un’occhiata alla fantastica guida di una realtà che è nostra amica: Redacta!
UN PO’ DI STORIA (E DI STORIELLE) #
Lungarno nasce nell’ottobre 2013 con l’epico concerto dei Radiohead alle Cascine che diventa la prima copertina del cartaceo. Samuele Formiconi, Matilde Sereni, Leonardo Cianfanelli e Tommaso Rosa sono il magico quartetto che fonda una delle poche riviste fiorentine che ha resistito a tutto, che è cambiata nel tempo e che non ha mai smesso di raccontare la città. Nel 2019, Lungarno viene acquistato da Tabloid Editore, un momento decisivo che ha permesso alla rivista di pagare tutte le persone che vi collaborano mantenendo un’ampia distribuzione e soprattutto la gratuità!Nel 2020, c’è un “piccolo inconveniente”: il Covid! Ma Lungarno non ha smesso neanche in questo caso di proseguire con il suo lavoro e la rivista è arrivata nelle case di coloro che ne richiedevano la distribuzione. Con oltre 130 numeri alle spalle e 10 anni di esperienza, Lungarno continua a svolgere quell’importantissimo lavoro che è l’informazione, racchiudendo nelle sue 30 pagina un piccolo spaccato della vita culturale fiorentina.
CHE ASPETTI? COLLABORA! #
CONTRIBUISCI ↓
Scrivi articoli? Fai ricerca? Sei un/a giornalista in cerca di un foglio bianco? Sei un/a studente che vorrebbe cimentarsi con il mondo del giornalismo? Lungarno è il posto che cerchi! Puoi contribuire sul nostro giornale cartaceo e/o sul nostro sito portando le tue idee! Contattaci all’indirizzo scrivi@lungarno.it con una breve presentazione di te, ti risponderemo non appena possibile per conoscerci e iniziare una nuova storia 🙂
OSPITACI ↓
Siamo nomadi! Lungarno non ha un proprio ufficio e per le nostre riunioni e i nostri eventi siamo sempre in cerca di case temporanee. Ti va di ospitarci? Potrebbe essere bello anche per te!
INVITACI ↓
Organizzi festival, rassegne o eventi? Lungarno è sempre aperto a collaborazioni. Possiamo moderare un talk oppure organizzarne uno, realizzare dei laboratori legati al mondo dell’editoria e della collaborazione, possiamo anche organizzare insieme a te un festival o una rassegna portando l’esperienza di professionisti/e e giovani entusiasti/e!
PROPONICI ↓
Ti va di diventare un punto di distribuzione? Vorresti un’inserzione sul nostro cartaceo? Vuoi essere inserit* nella nostra agenda mensile? Ti interessa farci altre proposte? Scrivici a scrivi@lungarno.it oppure a adv@lungarno.it a seconda della tua proposta.
SOSTIENICI ↓
Sei appassionat* al mondo dell’editoria? Ti piace il nostro lavoro? Ti andrebbe di lasciarci un contributo economico per finanziare un evento? Cosa aspetti?? Abbiamo bisogno di te! adv@lungarno.it
LA REDAZIONE <3 #

NICCOLÒ PROTTI
Scrivo, cucino e sembro più giovane. Ho paura di tagliarmi i baffi.
Autoproclamato ambasciatore nel mondo della scrittrice ungherese Agota Kristof. Mio nonno fa l’orto.

BIANCA INGINO
Ho le radici in Puglia e ali a Firenze dal 2007, dove sono approdata per un master in Organizzazione di eventi, e ci ho lasciato il cuore. Comunicazione, marketing e social media sono il mio pane quotidiano

SALVATORE CHERCHI
Salvatore Cherchi è nato a Sassari nel 1986, e vive a Firenze dal 2010. Lavora in un’agenzia di marketing e si interessa di libri, cinema, videogiochi e moto. Per Lungarno segue principalmente la sezione letteratura.

GAIA CARNESI
Fotoreporter e autrice per magazine e aziende, collaboro ai testi in produzioni audiovisive. Dopo essermi laureata al DAMS di Palermo in arte e spettacolo frequento la Scuola Romana di Fotografia. Le relazioni con le persone sono la mia attitudine e dove non arrivo con le parole mi aiuto con le immagini.

PIETRO MINI
Nato a metà dell’anno zero del nuovo millennio, sto cercando ancora oggi di recuperare tutto quello che è successo nei duemila anni precedenti. Visceralmente legato a Firenze, ho un’enorme curiosità che mi spinge a non fermarmi mai.

MICHELE BALDINI
Operatore sociale e culturale, collaboratore della rivista Lungarno da lungo tempo, esecutivo del Centro Cinema Fratelli Taviani, presentatore del Rock Contest di Controradio dal 2017, giurato al Korea Film Festival nel 2019, con la band Piet Mondrian ha pubblicato tre dischi.

IRENE TEMPESTINI
“I’m an intelligent pessimist, a pessimist who has occasional flashes of optimism” dal 1994. Frequentatrice della bottega di un fotogiornalista e laureata in storia dell’arte, alla ricerca costante di buona luce e storie da raccontare con immagini e parole. Folle amante di mirtilli.

VITTORIA BRACHI
Sono nata a Prato, ma vivo in una terra di mezzo nella Valle del Bisenzio insieme a una Nuvola. Ho studiato storia dell’arte e per questo mi sono appassionata ancora di più alla letteratura e alle meta-strutture che tengono insieme immagine e parola. Su Lungarno scrivo di arte, cultura e società cercando di non mettere nei guai nessuno.